fbpx

Cosa fare a Malcesine

Cosa fare a Malcesine - Escursioni Eventi - Località - Gardalanding

Malcesine è una deliziosa cittadina che si affaccia sul lago di Garda, da sempre meta e rifugio per artisti. Ad esempio, il pittore Klimt, nell’estate del 1913 scelse proprio la bella Malcesine come destinazione per l’unica vacanza all’estero della sua vita. La prima cosa che viene in mente pensando a Malcesine è senza dubbio il suo Castello Scaligero. Appoggiato maestosamente sulla roccia in riva al lago, domina l’intero paesaggio. Inoltre, come le altre località gardesane, questo borgo medievale ha origini antichissime che risalgono alla Preistoria. Infatti, anche qui sono stati ritrovati resti di costruzioni palafitticole. Curioso di scoprire questa cittadina? Forse stai pensando di visitarla durante il tuo prossimo soggiorno sul Lago di Garda? Se è così, continua a leggere per alcune idee su cosa fare a Malcesine!

Cosa fare a Malcesine - Escursioni Eventi - Località - Gardalanding
Credits: Marc Eger – maarcc (IG)
Il centro storico di Malcesine

Presenta un vero e proprio labirinto di stradine ricche di suggestivi negozietti, botteghe di artigiani, casette rustiche e bellissimi scorci sul lago. Tutte le vie convergono in un unico punto che è il porticciolo di Malcesine. Nelle sue vicinanze si trova il Palazzo dei Capitani del Lago, costruito tra il XIII e il XIV secolo dagli Scaligeri.  Ad esso viene aggiunto un tocco gotico nel XV secolo dai Veneziani. 

Il Castello Scaligero

All’inizio abbiamo menzionato il Castello Scaligero. Infatti, esso rappresenta una tappa d’obbligo! La parte più antica ed importante della struttura è sicuramente il mastio, alto circa trenta metri. All’interno si trova anche un Museo di Storia Naturale. È interessante menzionare che nel castello fu trattenuto Goethe! Una volta arrivato a Malcesine il 13 settembre 1786, viene talmente rapito dalla vista sul lago che non riesce a trattenersi dal dipingerlo. Questa azione apparentemente innocente, fa sì che gli abitanti lo segnalino alle autorità Veneziane. Di conseguenza viene arrestato, in quanto scambiato per una spia austriaca. Per fortuna l’equivoco non durò a lungo e Goethe infatti è stato rilasciato in fretta. 

Cassone di Malcesine

Cassone di Malcesine - fiume Aril
Credits: Marco Ghirello – ghire (IG)

A soli 4 km da Malcesine si trova il borgo di Cassone, il quale è attraversato dal fiume Aril, considerato il più corto d’Italia, nonché tra i più corti del mondo. Vale sicuramente la pena andarci!

Cosa fare a Malcesine

Monte BaldoA Malcesine non mancano splendide spiagge e la possibilità di praticare sport aquatici come vela e windsurf. Per gli amanti della montagna c’è invece la possibilità di prendere la funivia di Malcesine, che è tra gli impianti più innovativi al Mondo.

Grazie alle sue cabine rotanti, è in grado di far apprezzare a pieno il panorama unico del Monte Baldo e del Lago di Garda. La funivia vi porterà in pochi minuti a quasi 1800 metri di quota, dove avrete la possibilità di fare passeggiate più o meno impegnative. Per quelli che vorranno scendere giù in modo più dinamico c’è la possibilità di lanciarsi con il parapendio o il deltaplano. Se siete invece appassionati della bicicletta, ci sono numerose piste ciclabili dove poter pedalare sia ad alta quota che nei diretti dintorni di Malcesine.

Inoltre, Malcesine è nota per il suo vino e olio extravergine d’oliva, i quali si possono assaporare nelle varie cantine e oleifici!

Escursioni a Malcesine

Ogni anno organizziamo il Garda Lake Tour per offrire la possibilità di fare il giro del lago completo con un accompagnatore. Malcesine è uno dei 4 luoghi in cui avrai un po’ di tempo libero per girovagare e scoprire i suoi vicoli più nascosti.  Gardalake tour.

Eventi a Malcesine

Lungolago
Credits: Marco Ghirello – ghire (IG)

Volete altri consigli sulle attività a Malcesine? La nostra bellissima località sul lago offre ogni anno anche diverse feste, eventi e manifestazioni. Se volete scoprire i sapori tradizionali di Malcesine, vi consigliamo di partecipare al ricorrente “Ciottolando con gusto” a settembre. Esso prevede la dislocazione, nelle vie di Malcesine, delle diverse osterie e ristoranti locali.

Un altro evento gastronomico da non perdere è la festa paesana del pesce e dell’olio di giugno. Qui potrete gustare alcune ricette tipiche in cui è proprio il pesce di lago ad essere il protagonista.

Malcesine - Val di Sogno
Credits: Marc Eger – maarcc (IG)

Ogni anno, il 24 luglio, ha luogo la festa patronale di S. Anna con fuochi d’artificio e spettacoli pirotecnici.

Per gli amanti della musica, il comune organizza poi ad agosto il Malcesine blues festival che offre spettacoli e concerti live gratuiti. Il festival dà anche la possibilità ai busker di tutta Italia di esibirsi nei vicoli della città.

https://www.visitmalcesine.com

Potrebbe anche interessarti...

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial