fbpx

Gardalake Tour – from EAST coast

Garda Lake Tour - Castello di Sirmione

STORIA

Con una superficie di 370 km² e una profondità di 346 m, il Lago di Garda o Benaco è il lago più grande d’Italia.

In epoca romana il lago era conosciuto come Benacus. Oggi, a partire dal primo secolo a. C, è largamente più noto come lago di Garda.

Il lago di Garda è di origine glaciale, infatti nasce attraverso l’azione di un ghiacciaio paleolitico.

Conta 25 immissari, fra i quali il fiume Sarca come anche l’Aril, il fiume più breve del mondo, lungo 175 metri. L’unico emissario invece è il fiume Mincio.

 

CURIOSITÀ

Il toponimo Garda, con il quale è chiamato il lago già in alcuni documenti dell’VIII secolo, è l’evoluzione della voce germanica warda, ovvero “luogo di guardia”. Il toponimo classico del lago, ovvero Benācus lacus (Benaco), è quasi sicuramente di origine celtica, precedente quindi al dominio romano.

Il Lago di Garda; il lago dei poeti, è una terra cantata dai grandi della letteratura da ormai più di 2000 mila anni.

Il primo a restare affascinato dal lago di Garda fu il poeta latino Catullo, la cui famiglia aveva una villa a Sirmione. Dopo di lui, poeti e scrittori di ogni epoca hanno lodato questo lago attraverso i loro scritti: Dante Alighieri, Goethe, Ugo Foscolo, Lord Byron e Henry Stendhal. Senza dimenticare Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, che trascorse i suoi ultimi 17 anni di vita nel Vittoriale, James Joyce, Ezra Pound e Franz Kafka.

 

VISITA

Scoprire tutto il Lago di Garda in 1 giorno è possibile partecipando al Garda Lake Tour! Il giro del lago in autobus con guida vi accompagnerà alla scoperta della geomorfologia, storia e cultura gardesana. Faremo 4 soste in 4 paesi diversi e la gita comprende 1 trasferimento con il battello per ammirare il panorama dall’acqua.

 

INCLUSO
  • Viaggio in bus, accompagnatore, battello da Limone a Malcesine.
COSA FARE
  • Avrete la possibilità di visitare località mozzafiato come la penisola Sirmione, Limone e Malcesine.

 

Potrebbe anche interessarti...

(3) commenti

  1. RIVA DEL GARDA UN TABLEAU VIVANT – Gardalanding

    […] du lac de Garde, parmi lesquelles l’indispensable Riva del Garda. Pour plus d’informations: Gardalake Tour – from EAST coast et Gardalake Tour – from WEST […]

  2. RIVA DEL GARDA UN QUADRO VIVENTE – Gardalanding

    […] Ogni anno, da aprile ad ottobre, GardaLanding offre la possibilità di partecipare al Gardalake Tour, un giro del lago che comprende anche un tratto in battello. Un nostro accompagnatore ti porterà alla scoperta di quattro affascinanti mete sul lago di Garda, tra le quali Riva rappresenta una tappa fissa ed irrinunciabile. Per maggiori informazioni: Gardalake Tour – from WEST coast e Gardalake Tour – from EAST coast […]

  3. RIVA DEL GARDA UNA PINTURA ANIMADA – Gardalanding

    […] Cada año, de abril hasta octubre, GardaLanding ofrece la posibilidad de participar en el GardaLake Tour, que también comprende un tramo en barco. Uno de nuestros guías te llevará al descubrimiento de cuatro de los destinos más fascinantes del lago, entre los que la hermosa Riva representa una parada irrenunciable. Para más información: Gardalake Tour – from WEST coast e Gardalake Tour – from EAST coast […]

I commenti sono chiusi.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial