Gardalake Tour – from WEST coast

Garda Lake Tour - Brenzone

STORIA

Con una superficie di 370 km² e una profondità di 346 m, il Lago di Garda o Benaco è il lago più grande d’Italia.

In epoca romana il lago era conosciuto come Benacus. Oggi, a partire dal primo secolo a. C, è largamente più noto come lago di Garda.

Il lago di Garda è di origine glaciale, infatti nasce attraverso l’azione di un ghiacciaio paleolitico.

Conta 25 immissari, fra i quali il fiume Sarca come anche l’Aril, il fiume più breve del mondo, lungo 175 metri. L’unico emissario invece è il fiume Mincio.

 

CURIOSITÀ

Il toponimo Garda, con il quale è chiamato il lago già in alcuni documenti dell’VIII secolo, è l’evoluzione della voce germanica warda, ovvero “luogo di guardia”. Il toponimo classico del lago, ovvero Benācus lacus (Benaco), è quasi sicuramente di origine celtica, precedente quindi al dominio romano.

Il Lago di Garda; il lago dei poeti, è una terra cantata dai grandi della letteratura da ormai più di 2000 mila anni.

Il primo a restare affascinato dal lago di Garda fu il poeta latino Catullo, la cui famiglia aveva una villa a Sirmione. Dopo di lui, poeti e scrittori di ogni epoca hanno lodato questo lago attraverso i loro scritti: Dante Alighieri, Goethe, Ugo Foscolo, Lord Byron e Henry Stendhal. Senza dimenticare Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, che trascorse i suoi ultimi 17 anni di vita nel Vittoriale, James Joyce, Ezra Pound e Franz Kafka.

 

VISITA

Scoprire tutto il Lago di Garda in 1 giorno è possibile partecipando al Garda Lake Tour! Il giro del lago in autobus con guida vi accompagnerà alla scoperta della geomorfologia, storia e cultura gardesana. Faremo 4 soste in 4 paesi diversi e la gita comprende 1 trasferimento con il battello per ammirare il panorama dall’acqua.

 

INCLUSO
  • Viaggio in bus, accompagnatore, battello da Riva a Limone.
COSA FARE
  • Visita a Lazise, Malcesine, Riva del Garda e Limone.

Potrebbe anche interessarti...

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial