fbpx

Marchesini Tour e degustazione

Marchesini

STORIA

L’azienda vinicola Marchesini Marcello rappresenta la tradizione, grazie ad una attività a conduzione familiare, che ha deciso fin dall’inizio di condividere con un Marchesini tour e degustazione la grande passione comune per il vino, sfruttando i vitigni dei propri possedimenti collocati nella zona vitivinicola del Bardolino classico, a sud-est del Lago di Garda.

Fin dal dopo Guerra, il nonno Plinio Marchesini fu il primo a credere in questa passione, trasformandola in professione. Investì i suoi risparmi per riprendere a coltivare della terra dei conti Cavazzocca di Lazise. Un’attività che la famiglia portava avanti da ormai 200 anni. Iniziò producendo vino sfuso, vendendolo in tutto il Nord Italia e acquisendo così fama tra le aziende vitivinicole venete.

Il figlio Marcello prese in mano l’attività di famiglia negli anni ’80, introducendo una visione nuova, che puntava sulla qualità della produzione. Dalla sua esperienza e dal suo impegno nacquero nuovi vini, venduti tutti esclusivamente in bottiglia, come il Bardolino Chiaretto DOC e il San Fermo, prodotto in quantità limitate con le uve Corvina e Merlot.

L’azienda è oggi condotta dalle figlie, che portano avanti la strada del padre, nel produrre un vino di qualità e sostenibile. Una sapiente combinazione di tradizione e innovazioni tecnologiche, con un occhio particolare al rispetto del territorio e delle sue biodiversità.

 

CURIOSITÀ

  • Sapevi che uno dei fattori più importanti per determinare le caratteristiche del vino è il clima speciale del Lago di Garda? Infatti, gli inverni sono particolarmente miti. Questa peculiarità insieme alle caratteristiche del terreno, rende questi luoghi ideali per la coltivazione della vite.
  • Le principali uve utilizzate per il Bardolino Marchesini sono la Corvina, che dà struttura, il Corvinone, varietà antica, la Rondinella e la Molinara, che conferiscono leggerezza e sapidità.
  • La cantina Marchesini è conosciuta e apprezzata anche all’estero e ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per i suoi vini.

 

Marchesini Tour e Degustazione

Ami il vino o vuoi cominciare a conoscere questo mondo?

Quale luogo migliore per assaggiare il famoso Chiaretto ed esplorare una cantina rinomata del Lago di Garda?

Alla cantina Marchesini di Lazise potrai abbinare la visita guidata di azienda e vigneto alla degustazione di 6 calici. La visita sarà accompagnata dal racconto del percorso della famiglia e verranno illustrati i dettagli delle varie fasi della produzione.

Non mancheranno salumi e formaggi locali, oltre all’olio d’oliva, che la cantina stessa produce.

Tutti prodotti a km 0, in perfetto abbinamento ai vini presentati.

Il “Marchesini tour e degustazione” ha una durata di circa 2 ore, e si può prenotare dal lunedì al sabato, alle 11.00.

Bastano anche solo due partecipanti. Ti invitiamo a contattare direttamente la cantina per richieste particolari. L’esperienza è aperta anche ai più piccoli, che potranno fare una gita all’aria aperta e per i quali è previsto uno spuntino simpatico. Al wine shop potrete acquistare i vini che vi hanno colpito di più.

Scopri come la famiglia si prende cura di ogni grappolo, fino a trasformarlo in vino di qualità!

Potrebbe anche interessarti...

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial