Peschiera Tour in Gondola

Peschiera Tour in Gondola

STORIA

La città di Peschiera del Garda è circondata da una fortezza pentagonale veneziana, costruita tra il 16esimo e il 17esimo secolo come opera di difesa.

Più precisamente venne realizzata a partire dal 1550 sotto la supervisione del Duca di Urbino Guidobaldo II della Rovere, comandante generale delle milizie venete.

La fortezza si trova in un luogo geograficamente strategico, in quanto situata nella parte più bassa del Lago di Garda, all’inizio del fiume Mincio. (l’unico emissario del lago)

Questa magnifica fortezza veneziana dal 9 luglio 2017 è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

 

CURIOSITÀ

La gondola è in tutto il mondo un rimando simbolico alla città di Venezia.

Ma scopriamo qualcosa in più su questo mezzo di trasporto caratteristico: come mai ad esempio le gondole sono nere?

Ai tempi della Serenissima era nata una competizione per renderle simbolo di potere e agio, i nobili che le possedevano si sfidavano per rendere la propria gondola più sfarzosa e colorata rispetto a quelle altrui.

Il Senato della Serenissima dovette quindi imporsi per stabilire il nero come colore obbligatorio, andando a frenare questa tendenza con la presenza di eventuali multe per i trasgressori.

 

VISITA

Quale miglior modo dunque per andare a scoprire la meravigliosa fortezza Veneziana che circonda Peschiera se non a bordo di un’autentica gondola veneziana per vivere a pieno l’esperienza?

Prenotate il vostro giro in gondola!
 

Trovi tutte le informazione turistiche e tour della città sul sito Tourism Peschiera

Potrebbe anche interessarti...

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial