fbpx

PESCHIERA WALKING TOUR 35 MINUTI

Peschiera Walking Tour

STORIA

Peschiera del Garda è il comune più occidentale della regione Veneto e grazie alla sua particolare collocazione geografica ha giocato nel corso della storia un ruolo di rilevante importanza.

È stata, ad esempio, tra il 1815 e il 1866, uno dei vertici del Quadrilatero, il sistema difensivo costruito dall’Impero austriaco, insieme a Mantova, Legnago e Verona.

Un paese ricco di storia, dai primi insediamenti dell’età del Bronzo, di cui rendono testimonianza alcuni siti palafitticoli e diversi reperti archeologici, passando per l’Età Romana, il periodo del dominio austriaco, fino al secolo scorso con il convegno nella Palazzina Storica del 1917 tra Vittorio Emanuele III e alti ufficiali francesi e inglesi dopo la disfatta di Caporetto.

 

CURIOSITÀ

Dal 9 luglio 2017 l’UNESCO riconosce come Patrimonio dell’umanità la Fortezza di Peschiera del Garda: fortificazioni sorte per proteggere e sostenere l’autorità della Serenissima Repubblica di Venezia tra il Cinquecento e il Seicento.

Nel Museo della Pesca, collocato sotto Porta Verona, si può trovare il modello in scala dei resti dell’antico Castello Scaligero, oltre a particolari raccolte del patrimonio storico della vita lacustre.

Sono disponibili svariati modi per visitare la città, a piedi o in barca, con audioguide o con una guida specializzata.

 

VISITA

Prevede la visita a piedi della fortezza di Peschiera partendo dal cancello di campagna, verso il quartiere militare asburgico, risalendo sul bastione San Marco per poi concludere nella piazza Savoia. Una fortezza bastionata a forma di pentagono, unica in Europa, tutta da scoprire a piedi ed in grado di testimoniare la storia delle popolazioni che l’hanno dominata dal neolitico alla Grande Guerra, fino ai giorni nostri.

Un’opportunità imperdibile anche per le scuole che desiderano offrire un’esperienza didattica diversa dal solito.

Prenotate la vostra visita guidata!

 

Trovi tutte le informazione turistiche e tour della città sul sito Tourism Peschiera


Potrebbe anche interessarti...

(3) commenti

  1. DIECI COSE DA NON PERDERE A PESCHIERA DEL GARDA

    […] Sono molto consigliate anche le passeggiate lungo la costa lacustre, conosciute come Garibaldi (nella direzione di Lazise) e Mazzini (nella direzione di Sirmione). In alcuni tratti troverete il percorso vita con cartelli segnaletici e attrezzi ginnici. Un’opportunità per riempire i polmoni d’aria fresca e di stare a contatto con la natura. Per gli amanti di storia e cultura, a Peschiera trovate il Museo della Pesca e delle tradizioni lacustri e la possibilità di partecipare al Peschiera Walking Tour, la visita guidata di 35 minuti: Peschiera Walking Tour […]

  2. 10 COSAS QUE NO SE PUEDEN PERDER EN PESCHIERA DEL GARDA

    […] Para los que quieren la historia y la cultura, en Peschiera encontraréis el museo de la pesca y de las tradiciones lacustres y la posibilidad de participar en el “Peschiera Walking tour”, la visita con guía de 35 minutos. Para detalles: Peschiera Walking Tour […]

  3. 10 CHOSES À NE PAS RATER À PESCHIERA DEL GARDA

    […] Il s’agit d’une visite guidée à pied’ autour les monuments de la ville, qui dure 35 minutes : https://gardalanding.com/peschiera-walking-tour-35-minuti […]

I commenti sono chiusi.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial